Nautica Lariane - Home Attivita' Relazione sulla missione alla fiera nautica Interboot di Friedrichshafe - GERMANIA





Relazione sulla missione alla fiera nautica Interboot di Friedrichshafen
Settembre 2016


Dopo alcuni anni di assenza, quest'anno la Camera di Commercio di Como partecipa nuovamente con un proprio stand alla fiera nautica Interboot, che si tiene a Friedrichshafen in Germania dal 17 al 25 settembre e che richiama ogni anno circa 90.000 visitatori svizzeri, tedeschi e austriaci, appassionati di nautica e di sport acquatici, interessati a conoscere le novità di tutto ciò che gravita intorno al mondo dell'acqua e delle imbarcazioni. Interboot è quindi una fiera nautica dalla particolare valenza turistica, che quest'anno conta 471 espositori provenienti da 17 Paesi e si sviluppa su 8 padiglioni tematici.

Scopo della partecipazione è la promozione del brand “Lago di Como”, dal punto di vista delle eccellenze produttivo-manifatturiere, dell'attrattività naturalistica e culturale del territorio, dell'eccellenza della filiera nautica e dell'offerta di attività sportive praticabili, seguendo il solco già tracciato in occasione di Expo 2015.

Lo stand ha un'ampiezza di 30 mq ed è collocato in un'area dedicata alla cantieristica italiana e lariana (presenti i cantieri Comitti e Mostes); è stato allestito con prodotti di design gentilmente prestati da aziende leader nell'arredo, nonché con modellini in legno e resina di imbarcazioni e natanti. Il principale piano di appoggio del materiale promozionale è stato ricavato utilizzando come base un tender di circa 2 metri del cantiere Verga-Plast. Alle pareti è stata applicata una gigantografia di Como vista dal lago, della lunghezza complessiva di 10 metri, su cui è applicato uno schermo TV che proietta video tematici per tutta la durata della fiera.

Aderendo all'invito della Camera di Commercio, quindici soggetti (tra aziende della filiera nautica ed enti vari) hanno potuto avere visibilità all'interno della fiera, esponendo materiale promozionale; quattro operatori nautici (Colombo Leopoldo, Navyonica, Newton rent a boat e Tullio Abbate) sono presenti a turno nello stand con propri incaricati.

Nel corso dei 9 giorni di durata della fiera, lo stand camerale sarà presidiato direttamente da hostess parlanti lingua tedesca e italiana, debitamente preparate per rispondere alle domande dei visitatori in merito ai servizi offerti dal territorio lariano, sia dal punto di vista turistico che sportivo.

Nel pomeriggio di sabato 17 settembre – giorno dell'inaugurazione della fiera - è stata organizzata una conferenza stampa a cui hanno partecipato Alessandro Falanga – direttore dell'Autorità di bacino del Lario e dei laghi minori – e Maurizio Tumbiolo – direttore dell'Autorità del bacino lacuale Ceresio Piano Ghirla.

Erano presenti alla conferenza i direttori delle riviste di settore più conosciute in Germania e Svizzera (Marina.CH, BOOTE, Top Magazin) che hanno mostrato grande apprezzamento per l'iniziativa e assicurato l'interesse delle loro redazioni a dare visibilità al territorio lariano.

In particolare, ha espresso interesse il direttore tedesco di ADAC, paragonabile all'ACI – Automobile Club Italiano, che conta circa 18 milioni di iscritti, sia per il comparto automobilistico che nautico.

Nella giornata di apertura della fiera i visitatori (quasi tutti di lingua tedesca) hanno mostrato di conoscere il lago di Como e le principali località turistiche. Le richieste di informazioni hanno riguardato soprattutto la fruibilità dei nostri principali laghi (Lario e Ceresio), con riferimento ai pontili di attracco, ai servizi disponibili per i diportisti, alle specifiche normative che disciplinano la navigazione sul lago di Lugano (condiviso con la Svizzera).

Anche le diverse guide turistiche pubblicate dalla Camera hanno avuto un buon successo: il cineturismo, le ville, i giardini, gli itinerari green.

Alcuni visitatori hanno riconosciuto i prodotti di design utilizzati per arredare lo stand; questo non solo ci fa piacere ma ci fa ben sperare anche per la diffusione delle eccellenze lariane nel mondo.

Lo spazio espositivo di Como è stato apprezzato anche dalle famiglie con figli minori grazie ai modellini esposti (compreso quello del piroscafo Concordia, messo a disposizione dalla Navigazione Laghi di Como), ad alcuni gadget donati dal Casinò di Campione, al semplice rinfresco offerto al termine della conferenza stampa.
interboot



IMG_3333.jpg IMG_3334.jpg P_20160917_145550.jpg P_20160917_145605.jpg P_20160917_145644.jpg P_20160917_145901.jpg P_20160917_145928.jpg P_20160917_151707.jpg P_20160917_154256.jpg P_20160917_155256.jpg P_20160917_155338.jpg